Sono nato professionalmente alla fine degli anni settanta, quando la professione di Consulente del Lavoro, grazie alla Legge n. 12 dell’11 gennaio 1979, riceveva il riconoscimento di Ordine Professionale. Avendo sostenuto gli esami nel periodo transitorio di applicazione della Legge 12/’79, mi iscrissi al n. 158 dell’Albo tenuto presso il Consiglio Provinciale di Taranto dall’8 gennaio 1980.
Ho sempre creduto che il ruolo di un Professionista che opera nell’ambito della Consulenza del Lavoro sia quello di essere di supporto alle figure che operano nel mercato del lavoro, riuscendo a creare quel valore aggiunto che consenta alle aziende di raggiungere livelli di eccellenza, nel rispetto della legalità, della trasparenza e dei ruoli.
E’ evidente che la crisi che ormai viviamo da lungo tempo ha forse cambiato in maniera definitiva quelli che erano i canoni che conoscevamo per fare impresa e per fare Professione; quei canoni che, fino a prima della crisi, ci davano sicurezza e stabilità. Questo, però, non vuol dire “abbandonarci” a subire qualcosa che crediamo sia più grande di noi e, per questo, non controllabile, perché………………….
È nella crisi che nasce l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie
…….e se vogliamo ancora parafrasare il buon Albert Einstein, che tanto ha detto sulla crisi intesa come opportunità e non solo come sciagura ……… non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose.